Segretaria virtuale: quali sono i suoi compiti? conosce il web?

I continui sviluppi della tecnologia e del mondo digitale permettono oggi ad imprenditori e professionisti di tantissimi settori di non avere più bisogno di impiegati fissi che lavorino a tempo pieno per loro. Le relazioni lavorative stanno diventando sempre più virtuali e così aumentano le tipologie di attività che possono essere delegate a collaboratori esterni. Ed è qui che entra in gioco la figura dell’segretaria virtuale!

La segretaria online lavora in remoto, a distanza da dove stai tu o la tua ditta, e sta facendo quello che può fare da te proprio adesso, rispondere al telefono, alle email, redigere documenti, presentazioni, ecc, però può farlo da lontano, ovunque ci sia una connessione Internet. Una segretaria virtuale è un professionista che può supportare te e i tuoi progetti svolgendo da remoto una vastissima gamma di servizi.

La segretaria virtuale offre supporto flessibile e economico senza assunzione, in quanto si tratta di un’attività regolare con Partita Iva, per liberi professionisti, PMI e per il mondo startup, che mette a disposizione delle piccole realtà lavorative diverse conoscenze e esperienze per aiutarle a delegare le attività meno produttive, concentrarsi sul business, comunicare una migliore immagine e liberarsi dei costi fissi.

La segretaria virtuale è autonoma e conosce il web

La figura di segretaria virtuale (in stile americano, per intenderci) non coincide con quella che immaginiamo in Italia, dove forse pensi ad una segretaria che risponde al telefono e prende note di chiamata o appuntamenti in agenda. La segretaria virtuale è anche una professionista che conosce il web a 360° gradi ed è in grado di dare supporto ad altri professionisti e aziende che vogliono essere presenti nel web ma non sanno come.

Una segretaria virtuale lavora in modo autonomo quindi, in linea di massima, non è necessario che tu fornisca alcun tipo di strumento o programma di supporto perché questi fanno parte della sua ‘dotazione’ da lavoro.